Perché l’associazione Karamogo scende in piazza il 25 aprile ?
“Sento la patria come cultura e un sentimento di libertà, non come un colore qualsiasi sulla carta geografica. La patria non è identificabile con dittature simili a quella fascista. Patria significa libertà e giustizia per i popoli del mondo. Per questo combatto gli oppressori…”. Queste sono le parole pronunciate dal partigiano Giorgio Marincola, medaglia d’0ro della resistenza. ( dal libro “Razza partigiana” pag. 136 curato da C. Costa e L. Teodonio ed. Iacobelli).
Giorgio Marincola aveva 22 anni quando in val di Fiemme dei soldati i tedeschi in fuga compiono una strage . Tra i morti un giovane dalla pelle scura. Inspiegabile che nelle file dei partigiani potesse esserci un giovane italo-somalo che lasciato gli studi di medicina a Roma era entrato nella Resistenza.
Ricordare Giorgio Marincola “partigiano di colore” nella parata del 25 aprile con musica e danza è un occasione per riconoscere il contributo di tanti figli delle colonie europee morti sui campi di battaglia per la liberazione dal nazi-fascismo.