Torna Giulia Ceolin con Karamogo a Milano per un nuovo interessante ciclo di laboratori mensili:
3 – studio sul movimento afro
Quando si affronta lo studio della danza di matrice africana, molti sono gli interrogativi che emergono spontaneamente, sia per la complessità della tecnica, sia per il rapporto con la musica, sia per la vastità socio-culturale del materiale danzante che abbiamo a disposizione.
In questi tre seminari, l’intento è concentrarsi su di una tipologia di ritmi alla volta, scegliendone uno o due come campione, ed approfondire in modo tecnico alcuni aspetti dell’interpretazione nel corpo. Senza avere la pretesa di capire la provenienza e le motivazioni storico-antropologiche dell’esistenza di determinate combinazioni ritmiche, proveremo ad ascoltare con il corpo e ad analizzare con la mente alcune delle sonorità che già conosciamo per poterle riprodurre in modo comodo e vissuto.
Il lavoro verterà su un riscaldamento legato all’anatomia per procedere con momenti di pratica e studio di passi e combinazioni di passi propedeutici alla percezione di movimenti base di ogni tipologia di ritmo. I seminari vedranno la presenza di musicisti dal vivo. E’ consigliata un po’ di esperienza e pratica nella danza afro.
Date: sabato 19 ottobre, sabato 9 novembre, sabato 21 dicembre
Orario: dalle 10 alle 14
Sede: Yamambo Dance School, Via Bisceglie 74, Milano (MM1 Bisceglie)
info & iscrizioni: Silvia D’Andrea – 333.8301124 – silvia.dandrea@fastwebnet.it