IO, KIRIKÙ E GLI ALTRI
Corso propedeutico di avvicinamento alla musica africana per bambini e adolescenti.
Compiere i primi passi nel mondo della musica. Costruire insieme un immaginario sonoro aperto ad altre culture
Il corso prevede due differenti gruppi divisi in fasce di età: dai 6 agli 8 anni, dagli 8 ai 10.
GRUPPO 1: tutti lunedì dalle 17.30 alle 18.30 – (6-8 anni)
GRUPPO 2: tutti martedì dalle 17.30 alle 18.30 – (8-10 anni)
Gli incontri sono condotti da Lorenzo Gasperoni, si svolgono nella sede dell’associazione in via G. Collegno n. 15 (MM Dergano, bus 90/91/82, tram 02, passante Lancetti)
per info e prenotazioni info@karamogo.it tel. 3384534233
Programma:
- apertura dei canali dell’ascolto, ascolto della musica in modo consapevole, costruire il proprio immaginario musicale
- il ritmo nel corpo: espressione e consapevolezza corporea, nel ritmo e nella libertà.
- primo approccio al tamburo, il tamburo parla….
- giochi ritmici di gruppo al suono del tamburo, anche suonato a turno dai bambini.
- i suoni del corpo e il ritmo: esperienza di body percussion in gruppo
- esperienze ritmiche di gruppo: body percussion, scioglilingua ritmici, giochi vocali
- i suoni degli strumenti e i suoni della natura: tamburo\albero, shequerere\semi e acqua…Percorso di scoperta ed esperienza dei magici timbri degli strumenti tradizionali
- approccio al tamburo, i suoni le parole
- canto corale su musica tradizionale africana accompagnato da ritmi di body percussion
- i ruoli in un gruppo musicale, siamo tutti indispensabili
- apprendimento di brani musicali, costruzione di un repertorio del gruppo
Obbiettivi:
- organizzazione dell’attività cognitiva, miglioramento della capacità di apprendimento, utile anche per l’esperienza scolastica
- scoperta della musica e educazione all’ascolto
- scoperta e esplorazione del ritmo come possibile elemento regolatore della vita
- il ritmo interiore e il ritmo esteriore
- l’individuo nel gruppo: la scoperta del piacere nello stare con gli altri
- la musica d’insieme: la socialità e la comunicazione
- l’accettazione delle regole necessarie alla convivenza
- canalizzazione delle energie
- sviluppo della coordinazione